italiano

tu sei qui: Home Sicilia Costa settentrionale siciliana Polizzi Generosa

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Polizzi Generosa

Descrizione

Comune in provincia di Palermo, situato nel Parco Naturale delle Madonie, Polizzi Generosa si sviluppò nel Basso Medioevo attorno al castello fatto edificare da Ruggero I nel 1076. Con Federico II fu aggiunto al toponimo (derivante con molta probabilità dal greco "polis") anche l'aggettivo Generosa, con riferimento alla fertilità della terra ed alla generosità degli abitanti.
Fu, nel corso degli anni, sia città feudale che demaniale.
All'interno della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta ed edificata nel XVII secolo su una struttura preesistente, sono conservati un dipinto di Giuseppe Salerno "Madonna del Rosario, una parte del sarcofago di San Gandolfo, morto a Polizzi nel XIII secolo, ed un bassorilievo con l'Ultima Cena, entrambi d Domenico Gagini.
Due cappelle del Gagini sono conservate nella Chiesa di San Francesco.
Menzioniamo, ancora, la Chiesa del Santissimo Salvatore, del XVI secolo, la Chiesa della Santissima Trinità dei Cavalieri Teutonici, con un polittico del Gagini e l'ex Convento dei Domenicani del XV secolo.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 21.491 volte.

Scegli la lingua

italiano

english