La Lombardia non è solo la regione più ricca e sviluppata, ma ha anche un prezioso patrimonio storico, monumentale, artistico, naturalistico. Prendiamo Milano, grande città di industrie e di commerci. Ma anche di innovazione tecnologica, design, moda, pubblicità, modelli di vita e politica. Ed in tutto questo turbinio di modernità si nascondono straordinari tesori architettonici e artistici. C'è solo l'imbarazzo della scelta: dal Duomo al Castello Sforzesco, dal Teatro alla Scala alla Pinacoteca di Brera alla Basilica di S.Ambrogio.
E nel resto della Lombardia abbondano splendidi paesaggi naturali: i laghi, i fiumi, le colline, le terme, le montagne, i parchi, tra i quali il Parco dello Stelvio, nonché monumenti e opere d'arte di notevolissimo valore a Bergamo, a Brescia, a Como, a Cremona, a Lecco, a Lodi, a Mantova, a Monza, a Pavia, a Sondrio, a Varese.
Si alternano vari stili dal romanico al gotico, dal rinascimentale al barocco, dai graffiti preistorici fino alle più ardite e innovative soluzioni architettoniche e artistiche della modernità e della contemporaneità.