italiano

  • Conti Zecca Vini Salento

    Conti Zecca Vini Salento

    cantine pugliesi, vitigni autocnoni, vino qualità italiano, negramaro, vini DOC italiani, salento primitivo, malvasia nera di...

  • Le Alcove Resort Puglia

    Le Alcove Resort Puglia

    Ospitalità di Qualità Relais di Charme Camere e Colazione Alberobello Trulli Bari Puglia Italia

  • Masseria San Domenico Fasano

    Masseria San Domenico Fasano

    Ospitalità Hotel di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Benessere Relax Ristorante Golf Spiaggia Privata Fasano Brindisi Puglia Italia

  • Masseria Bosco Relais Avetrana

    Masseria Bosco Relais Avetrana

    Ospitalità di Charme Relais di Benessere Masseria Agriturismo di Qualità Avetrana Taranto Puglia Italia

  • Molo Sant'Eligio Taranto

    Molo Sant'Eligio Taranto

    Ormeggio imbarcazioni Marina di Taranto, porto turistico Costa Pugliese Italia

tu sei qui: Home Puglia Lecce e Salento Nardò

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Nardò

Descrizione

Splendida cittadina costiera della Penisola salentina, affacciata sul Mar Jonio, Nardò vanta origini antichissime, testimoniate da una serie di reperti rinvenuti nell'area, soprattutto nella Baia di Uluzzu, dove si trovano diverse grotte (Uluzzu e del Cavallo) con graffiti preistorici.
Fondata dai Messapi, nel 269 a.C. cadde sotto l'egemonia romana fino alla caduta dell'Impero. Seguirono, poi, le dominazioni dei Bizantini, dei Goti, dei Longobardi, dei Normanni, degli Angioini e degli Aragonesi.
Spettacolare la Cattedrale medievale in stile romanico, la cui facciata fu rimaneggiata nel Settecento, e restaurata verso la fine del XIX secolo. All'interno è conservato un pregevole Crocifisso ligneo nero risalente al XII-XIII secolo ed alcuni resti di affreschi databili XI-XV secolo. Interessanti sono anche le chiese barocche di San Domenico, Santa Chiara e Sant'Antonio di Padova, il Castello degli Acquaviva, oggi sede del municipio, la scenografica Piazza Salandra, definita una delle più belle piazze d'Italia, con al centro la guglia dell'Immacolata, sorta dopo il terremoto del 1743, e circondata da eleganti edifici in stile barocco, tra cui il Palazzo della Pretura e la Chiesa di San Trifone, nonché il c.d. Sedile, l'edificio più antico, probabilmente sede del Camerlengo dell'università.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 34.268 volte.

Scegli la lingua

italiano

english