italiano

tu sei qui: Home Puglia Lecce e Salento Leverano

Strutture

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

I più visitati in Leverano

  • Conti Zecca Vini Salento

    E' da cinque secoli che i Conti Zecca abitano le terre di Leverano, nel cuore del Salento, mantenendo inalterato quel rapporto antico di rispetto e passione per la natura che rappresenta il punto di forza di questa azienda agricola. Nelle quattro tenute...

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Leverano

Descrizione

Leverano è un paese che si trova a 20 km da Lecce e ha circa tredicimila abitanti. Porto Cesareo da sempre costituisce il suo naturale sbocco al mare, dista soli 9 km.
Sarebbe stata fondata in epoca giustinianea dai profughi di due casali, Sant'Angelo e Torricella, distrutti dal re ostrogoto Totila.
La città subì nel IX secolo un grande sviluppo ma fu anche oggetto di numerose razzie da parte dei Saraceni che giungevano dal mare. Federico II nel 1220 la dotò di un' imponente torre, alta 28 m, a pianta quadrata con compiti di avvistamento che fa ancora bella mostra di sé al centro del paese.
Dotata in seguito anche di mura difensive passò a varie famiglie in qualità di feudatarie tra le quali i Castriota e i Pignatelli.
Di interesse, oltre alla Torre, la Chiesa Matrice la cui costruzione risale al 1589 ma fu restaurata in maniera consistente in seguito ad un terremoto del 1743.
Leverano è un importante centro agricolo che vede nella viticoltura la sua produzione d'elezione. Qui si produce il "Rosso Doc Leverano" e il "Rosato Doc Leverano" vini che provengono dal noto vitigno Negroamaro e Malvasia.
Non meno importante è la floricoltura, che per la commercializzazione si avvale del "Mercato Comunale dei Fiori", ma anche la produzione di primizie ortofrutticole e olio d'oliva.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 58.603 volte.

Scegli la lingua

italiano

english