italiano

  • Conti Zecca Vini Salento

    Conti Zecca Vini Salento

    cantine pugliesi, vitigni autocnoni, vino qualità italiano, negramaro, vini DOC italiani, salento primitivo, malvasia nera di...

  • Molo Sant'Eligio Taranto

    Molo Sant'Eligio Taranto

    Ormeggio imbarcazioni Marina di Taranto, porto turistico Costa Pugliese Italia

  • Masseria San Domenico Fasano

    Masseria San Domenico Fasano

    Ospitalità Hotel di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Benessere Relax Ristorante Golf Spiaggia Privata Fasano Brindisi Puglia Italia

  • Le Alcove Resort Puglia

    Le Alcove Resort Puglia

    Ospitalità di Qualità Relais di Charme Camere e Colazione Alberobello Trulli Bari Puglia Italia

  • Masseria Bosco Relais Avetrana

    Masseria Bosco Relais Avetrana

    Ospitalità di Charme Relais di Benessere Masseria Agriturismo di Qualità Avetrana Taranto Puglia Italia

tu sei qui: Home Puglia Lecce e Salento Corigliano d'Otranto

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Corigliano d'Otranto

Descrizione

Corigliano d'Otranto è un comune che fa parte della "Grecia Salentina" cioè di quella parte di Salento in cui si parla "griko", un dialetto ellenofono.
Posto nel Salento Meridionale conta oltre 5500 abitanti ed ha un' economia prettamente agricola.
Le sue origini sono incerte, alcuni pensano sia stata fondata dai Greci, altri dai Messapi, altri ancora dai Romani. Sicuramente la struttura urbanistica squadrata di una parte antica della città è di origine romana. Va detto che sono state rinvenute prove di presenze umane riferibili ad un periodo protostorico.
Tuttavia notevole impulso Corigliano lo ebbe dalla presenza dei monaci bizantini che nel IX secolo si rifugiarono in queste terre con lo scopo di diffondere il rito greco cristiano.
In seguito, nel '500 e nel '600, Corigliano fu un importante centro militare con possenti fortificazioni. I Turchi che nel 1480, dopo aver occupato Otranto, saccheggiarono tutto il Salento, non provarono neanche ad espugnarla. E' esplicativo della natura militare della città antica la circostanza che, unico caso nella Grecia Salentina, in griko-coriglianese, con un'unica parola, si indichino i corrispettivi in italiano di "lavorare" e "combattere".
Signori della città, tra gli altri, furono i de'Monti, famiglia di origine francese venuta in Italia al seguito di Carlo D'Angiò, e famosa per i suoi uomini d'armi.
Il "Castello de'Monti" fa ancora bella mostra con la sua imponenza nel paese ed è interamente circondato da un fossato. E' uno dei migliori esempi di architettura militare del '500 nel Salento. Di interesse i numerosi palazzi gentilizi, quasi tutti costruiti nel XVIII secolo.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 43.608 volte.

Scegli la lingua

italiano

english