Cutrofiano sorge a 85 m sul livello del mare a soli 32 km da Lecce. Ha circa 9000 abitanti e fa parte del consorzio "La Grecia Salentina" anche se i suoi abitanti non parlano più il "griko" , dialetto ellenofono, da circa un secolo.
Originariamente il primo agglomerato abitativo fu un casale sorto nel Medioevo che nel '600 si sviluppò sino ad assumere la dimensione di una piccola cittadina. Gli ultimi feudatari furono i Filomarini, famiglia assai abile nell'allevamento dei cavalli di razza, la cui fama valicò i confini del Regno di Napoli, in particolare in Inghilterra.
Un' altra attività che ha le sue radici nel passato, nel Medioevo per l' esattezza, è la lavorazione della terracotta e della ceramica. La presenza abbondante di argilla e di boschi da cui trarre la legna, implementò, sin dal passato, questo genere di attività. Annualmente, nel mese di Agosto, si tiene la "Mostra della ceramica" che attira un gran numero di visitatori.
Oltre all' artigianato è fiorente l' agricoltura, in modo particolare la viticoltura, ma anche la coltivazione dell' ulivo.
Il monumento storico più importante è il Palazzo Ducale, o Filomarini, costruito verso la metà del '600 su un preesistente castello. Merita attenzione la Chiesa Matrice, intitolata alla Madonna della Neve, e il Museo delle ceramiche che accoglie un gran numero di antichi manufatti.