italiano

  • Conti Zecca Vini Salento

    Conti Zecca Vini Salento

    cantine pugliesi, vitigni autocnoni, vino qualità italiano, negramaro, vini DOC italiani, salento primitivo, malvasia nera di...

  • Masseria San Domenico Fasano

    Masseria San Domenico Fasano

    Ospitalità Hotel di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Benessere Relax Ristorante Golf Spiaggia Privata Fasano Brindisi Puglia Italia

  • Le Alcove Resort Puglia

    Le Alcove Resort Puglia

    Ospitalità di Qualità Relais di Charme Camere e Colazione Alberobello Trulli Bari Puglia Italia

  • Masseria Bosco Relais Avetrana

    Masseria Bosco Relais Avetrana

    Ospitalità di Charme Relais di Benessere Masseria Agriturismo di Qualità Avetrana Taranto Puglia Italia

  • Molo Sant'Eligio Taranto

    Molo Sant'Eligio Taranto

    Ormeggio imbarcazioni Marina di Taranto, porto turistico Costa Pugliese Italia

tu sei qui: Home Puglia Lecce e Salento Cutrofiano

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Cutrofiano

Descrizione

Cutrofiano sorge a 85 m sul livello del mare a soli 32 km da Lecce. Ha circa 9000 abitanti e fa parte del consorzio "La Grecia Salentina" anche se i suoi abitanti non parlano più il "griko" , dialetto ellenofono, da circa un secolo.
Originariamente il primo agglomerato abitativo fu un casale sorto nel Medioevo che nel '600 si sviluppò sino ad assumere la dimensione di una piccola cittadina. Gli ultimi feudatari furono i Filomarini, famiglia assai abile nell'allevamento dei cavalli di razza, la cui fama valicò i confini del Regno di Napoli, in particolare in Inghilterra.
Un' altra attività che ha le sue radici nel passato, nel Medioevo per l' esattezza, è la lavorazione della terracotta e della ceramica. La presenza abbondante di argilla e di boschi da cui trarre la legna, implementò, sin dal passato, questo genere di attività. Annualmente, nel mese di Agosto, si tiene la "Mostra della ceramica" che attira un gran numero di visitatori.
Oltre all' artigianato è fiorente l' agricoltura, in modo particolare la viticoltura, ma anche la coltivazione dell' ulivo.
Il monumento storico più importante è il Palazzo Ducale, o Filomarini, costruito verso la metà del '600 su un preesistente castello. Merita attenzione la Chiesa Matrice, intitolata alla Madonna della Neve, e il Museo delle ceramiche che accoglie un gran numero di antichi manufatti.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 32.793 volte.

Scegli la lingua

italiano

english