133 chilometri di costa, lungo la quale si alternano arenili dorati e fresche pinete, scogliere, promontori e calette di ciottoli levigati dalla risacca, spiagge animate e festose e lidi solitari dove crogiolarsi in pace: il mare d'Abruzzo è tutto questo, con in più la simpatia e la proverbiale ospitalità degli abruzzesi.
In particolare per gli appassionati di nautica, sulle coste abruzzesi non c'è davvero nessun problema: porti commerciali ed approdi turistici punteggiano infatti tutto il litorale, da nord a sud. La serie comincia da Martinsicuro e Giulianova, con buone strutture per l'attracco e l'ormeggio di imbarcazioni da diporto; segue Roseto con un caratteristico porticciolo turistico; più a sud ci sono gli importanti porti commerciali e turistici di Ortona e Vasto, dai quali fra l'altro ci si può imbarcare per raggiungere le splendide Isole Tremiti, Riserva Naturalistica Marina, anche per escursioni giornaliere. L'approdo turistico più importante della costa abruzzese è tuttavia il "Marina di Pescara".
Anche i parchi acquatici completano l'offerta delle strutture ricreative per il turismo: la costa conta su due grandi impianti, l'uno a Tortoreto e l'altro a Vasto, uno dei maggiori impianti d'Italia.