Apprezzata località balneare in provincia di Teramo, Roseto degli Abruzzi (anche nota con l'appellativo di Lido delle Rose) si sviluppò nell'Ottocento come diramazione dell'antico borgo collinare di Mutignano. L'area fu abitata sin dal periodo romano, come attestano alcuni ritrovamenti portati alla luce, e sono ancora ben visibili le tracce delle antiche fortificazioni e delle quattro porte d'ingresso al borgo collinare.
La costa di Roseto degli Abruzzi è una delle più frequentate del litorale abruzzese ed offre una decina di chilometri di belle spiagge ampie e sabbiose. Alla foce del fiume Vomano si trova un piccolo e funzionale approdo turistico.
Da vedere:
- il campanile della Chiesa di Sant'Antimo, che la tradizione vuole sia stato realizzato da papa Sisto V;
- la Chiesa della Santissima Annunziata (fine XVI secolo), che conserva all'interno un pregevole altare in legno policromo, con statue di santi e profeti. Nella sua sacrestia è apposta la lapide, che ricorda la nascita di Roseto (22 maggio 1860), ad opera del clero della Chiesa, che divise in lotti e cedette in enfiteusi la marina di cui era proprietario (22 Maggio 1860).
- Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente ai primi anni del Novecento;
- la Pinacoteca, all'interno della Villa Comunale;
- il Museo della Cultura Materiale di Montepagano.