Casale sul Sile è un comune in provincia di Treviso, situato in una pianura attraversata da numerosi corsi d'acqua, quali il Sile (che dà il nome al paese), il rio Bigonzo, il rio Serva, il Riolo ed il Servetto. Il territorio comunale è ai confini con la provincia di Venezia. L'economia cittadina, oltre che sulle attività agricole, si basa su quelle artigianali ed industriali.
La zona fu abitata sin dall'epoca degli Euganei, come testimonia il ritrovamento di un martello in pietra nella frazione di Conscio. Le prime notizie documentate circa la presenza dell'abitato risalgono ai primissimi anni del XII secolo. L'originario nucleo urbano si sviluppò intorno all'antico castello, posto in posizione strategica sulla destra orografica del fiume Sile. Il paese acquisì maggiore importanza e divenne meta di pellegrinaggi a partire dal Quattrocento, epoca in cui la Madonna apparve ad una pastorella storpia che da quel momento riacquistò la salute ed acquisì il potere di prevedere il futuro. Per il resto Casale sul Sile condivise le vicende storiche del Trevigiano.
Da vedere:
La chiesa della Madonna di Conscio fu edificata nel 1466 in ricordo dell'apparizione della Vergine. L 'edificio attuale, ricostruito nel 1570, è in stile romanico con facciata arricchita da lesene, archetti ed un rosone. All'interno una sola navata e tre altari, di cui il maggiore è sormontato da un bel gruppo in legno, notevoli le statue lignee del Cinquecento raffiguranti gli Evangelisti.
La chiesa parrocchiale si presenta sormontata da un soffitto affrescato dal Tiepolo.
La torre dei Carraresi, ciò che rimane dell'antico castello utilizzato dai da Camino per difendersi dagli attacchi delle truppe veneziane. Originariamente a pianta quadrata con una sola torre, fu ampliato con la costruzione di una seconda torre dai Carraresi. Questa seconda costruzione è l'unica rimasta attualmente. Il forte fu fatto restaurare nella prima metà del XV secolo dal Canal, podestà di Treviso, ma nel corso del XIX secolo fu distrutto.
Villa Corner dall'Aglio del XV secolo nella frazione di Lughignano.
Villa Bembo-Caliari.
Villa Canossa del XVII secolo.
Villa Mantovani-Orsetti.