italiano

  • Hotel La Corte Albertina Piemonte

    Hotel La Corte Albertina Piemonte

    Albergo di Qualità Ospitalità di Charme Camera e Colazione Hotel 3 Stelle Pollenzo Bra Cuneo Langhe Roero Piemonte Italia

  • Alba Residence ApartHotel Piemonte

    Alba Residence ApartHotel Piemonte

    Ospitalità di Qualità Appartamenti Langhe Lunghi Soggiorni Alba Cuneo Piemonte Italia

  • La Buca delle Fate

    La Buca delle Fate

    Ospitalità di Qualità Case Vacanze Appartamenti Residence Maiori Costiera Amalfitana Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

  • Villa Lara Amalfi

    Villa Lara Amalfi

    Ospitalità di Qualità Relais di Charme Camere e Colazione Bed and Breakfast Alberghi in Amalfi Costiera Amalfitana Riviera di...

  • Al Valico Relax

    Al Valico Relax

    Casa Vacanze, affittacamere, ospitalità di qualità, Tramonti in Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

tu sei qui: Home Piemonte Monferrato e dintorni Calamandrana

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Calamandrana

Descrizione

Sul toponimo non c'è concordia: secondo l'opinione più accreditata e diffusa, deriverebbe dal termine piemontese "calamandrina", con il quale si designa un particolare tipo di quercia presente nella zona. Comune in provincia di Asti, tra le terre del Monferrato e le terre di Langa, è suddiviso in due zone: la parte alta e la parte bassa. Famoso per la fiorente produzione di vini, il territorio è solcato dal torrente Belbo ed ospita boschi, coltivazioni di vite ed una ricca fauna. Numerosi sono gli itinerari e le mete per le escursioni.
È provato senza alcun dubbio che nel XII secolo il paese era territorio del Marchesato del Monferrato, ma è opinione diffusa che la zona fosse abitata sin dalle epoche più remote da popoli di origini celtiche destinate a soccombere di fronte all'avanzata dell'esercito romano nel 200 a.C. Già nel XIII secolo ci fu la cessione ai San Marzano di Canelli, ma sempre durante lo stesso secolo tornò ai Marchesi del Monferrato per passare a quelli di Incisa e alla famiglia Asinari nel XIV secolo. Nella seconda metà del XVII secolo divenne dominio dei Piccolomini e solo pochi anni dopo del Conte Quinciani. Con il declino dei Duchi di Mantova i domini sabaudi si estesero su tutta la regione.

Da vedere:

La chiesa di San Giovanni alla Conche, originariamente in stile romanico, ha subito numerosi rimaneggiamenti nel corso dei secoli ed attualmente della vecchia struttura rimane solo l'abside affiancata da due nuove: una in stile gotico, l'altra tardobarocca. All'interno presenta affreschi dell'Ottocento. Il campanile è a base quadrata.
La parrocchiale della Concezione di Maria Vergine.
Il castello fu fatto edificare nel XVII secolo su ordine del Conte Francesco Maria Piccolomini intorno alla torre ottagonale risalente ad epoca più tarda, con precisione al XIII secolo.
Situato in una posizione strategica dalla quale è possibile avere il controllo sia del paese sottostante che della vicina valle. Danneggiato da un sisma sul finire del XIX secolo, fu ricostruito nel 1963 in modo da rispecchiare il più fedelmente possibile la struttura originale. Attualmente si presenta con una struttura irregolare e parzialmente intonacato, è circondato da un parco e conserva ancora un ponte levatoio.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 35.365 volte.

Scegli la lingua

italiano

english