Comune in provincia di Udine, situato nella Valle del But, nella regione alpina della Carnia, ai confini con l'Austria, Arte Terme è un apprezzato luogo di soggiorno estivo ed invernale, nonché un noto centro termale e terapeutico. Dalla Fonte Pudia sgorgano acque solfato-calcico-solfuree utilizzate per la cura di diverse patologie. La zona offre anche la possibilità di effettuare numerose escursioni, come ai campanili del Lander, per godere di splendidi panorami montani, di boschi e di vasti prati; sono presenti anche famose stazioni sciistiche.
Il rinvenimento in zona dei resti di una vasca termale prova che le proprietà terapeutiche delle acque di Arta erano conosciute già dai Romani nel 52 a.C.. Caduto l'Impero romano, in questi territori si riversarono popolazioni diverse che saccheggiarono, razziarono e distrussero molti importanti reperti e preziose testimonianze storiche, tra queste gli Unni ed i Longobardi che rasero al suolo le terme. Nel 1870 fu edificato il primo stabilimento termale che ha ospitato, tra gli altri, Giosuè Carducci. Le terme furono nuovamente distrutte durante la Prima Guerra Mondiale, ripristinate solo negli anni '60 e in più riprese ampliate.
Da vedere:
La chiesa di Santo Spirito a Chiusini, risalente al XIV secolo, presenta un campanile edificato in epoca più recente. Decorata da affreschi del XV e XVI secolo, conserva anche un dipinto degli inizi del Quattrocento.
La chiesa di San Nicolò degli Alzeri, composta da una sola originaria navata risalente al XIII secolo, fu rimaneggiata nel corso degli anni più di una volta. Conserva un altare in legno del Settecento ed una pregevole pala.
La chiesa di San Martino nella sua struttura originaria risale al XV secolo, è stata poi oggetto di rifacimenti. L'abside è decorata da affreschi dell'Urbanis del XVI secolo, all'interno un organo del XIX secolo.
La chiesa parrocchiale di Piano d'Arta, risalente al 1781, è dedicata a Santo Stefano Martire.
I campanili del Lander sono pinnacoli di roccia, dalle forme estremamente particolari, creati dall'erosione. Si trovano sul versante meridionale del Monte Rivo. Creano un'atmosfera arida ed inospitale, ideale per ambientarvi leggende popolate da streghe.