Il Sebino, meglio noto come lago d'Iseo, non ha avuto, in passato, la stessa fama che ha accompagnato gli altri grandi laghi lombardi e questo, se da un lato ha limitato il suo sviluppo come meta turistica, dall'altro ha salvaguardato il delicato equilibrio tra uomo e ambiente. Ed è stata anche la sua fortuna. Oggi infatti queste sue caratteristiche sono diventate un pregio che attirano un turismo più attento. Meta ideale per gli amanti della vela e del windsurf per la presenza costante di vento, questo lago ha un'attrattiva in più, Monte Isola, l'isola che sorge al centro del lago. Questo enorme masso di calcare e dolomia ha prima di tutto una storia: vi passarono infatti i romani, poi divenne insediamento religioso ed infine dominio di diverse casate ultima delle quali i Martinengo. Poi delle tradizioni dal momento che la sua piccola comunità di pescatori aveva già ottenuto a metà del XV secolo alcuni diritti poi perpetuati nei secoli. Infine una cultura: nei piccoli centri dell'isola, come Menzino e Peschiera Travaglio, si trovano ancor oggi residenze che spaziano in un arco temporale dal XV al XVII secolo, e poi le rocche degli Oldofredi e le case-torri di Siviano, sede del comune.
La Val Camonica, situata nella Lombardia orientale, è una delle valli più estese delle Alpi centrali. E' percorsa dal fiume Oglio, nel quale confluiscono tutti i numerosi torrenti delle convalli. Le incisioni rupestri della Val Camonica costituiscono la più ampia collezione di arte rupestre in Italia. Dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nel 1979, vanta circa 350.000 incisioni: una straordinaria testimonianza della civiltà camauna.
La Franciacorta, così denominata nel Seicento per le sue prerogative di contrada libera dalle gabelle, è un territorio segnato in primo luogo dai vigneti, a dirne l'antica ed apprezzata vocazione enoagricola, poi dalle ville e dai palazzi nobiliari, che ne testimoniano invece la dolcezza di clima e paesaggio. Stretta tra l'area urbana di Brescia da un lato, di Bergamo dall'altro, segnata dal meraviglioso paesaggio del Lago d'Iseo a settentrione, questa zona si può facilmente raggiungere e poi percorrere con diversi mezzi, dall'automobile alla mountain-bike.