Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Sale Marasino
Descrizione
Comune della provincia di Brescia, affacciato sul lago d'Iseo, Sale Marasino nasce dall'unione di due distinti borghi: Sale, in riva al lago, e Marasino, località collinare abitata sin dall'epoca romana. Nel Medioevo fu determinante l'impulso che i monaci diedero all'agricoltura, anche grazie alla bonifica delle zone acquitrinose.
Lo splendido e pittoresco borgo lacustre è dominato dalla settecentesca Chiesa di San Zenone, che presenta sulla facciata che guarda sul lago uno scalone d'accesso con balaustra in marmo: all'interno è possibile ammirare affreschi di Giovan Francesco Gaggini. Altri edifici religiosi di notevole pregio architettonico sono la Chiesa di San Pietro dei Disciplini (XVI secolo), la Chiesa di Santa Maria della Neve, la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di Sant'Antonio Abate.
Numerose sono anche le ville ed i palazzi nobiliari, come Villa Mazzucchelli e Villa Martinengo, entrambi del Cinquecento.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 27.822 volte.