italiano

  • Pasticceria Pansa

    Pasticceria Pansa

    Antichi Sapori della Costa di Amalfi, Dolci e prodotti tipici di Amalfi, Locale Storico dal 1830 Wine Bar e sala da thè in Piazza...

  • Hotel Marina Riviera Amalfi

    Hotel Marina Riviera Amalfi

    Ospitalità di Charme Albergo 4 Stelle Superior Boutique Hotel Piscina Amalfi Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

  • Borgo Santandrea

    Borgo Santandrea

    Ospitalità di Charme Albergo 5 Stelle Lusso Amalfi Costiera Amalfitana Riviera di Napoli Salerno Campania Italia

  • Amalfi Coast Exclusive Car Service

    Amalfi Coast Exclusive Car Service

    Minivan Transfer taxi rome Firenze Positano Amalfi Ravello Sorrento Pompei Ercolano Costiera Amalfitana escursioni trasporti servizi...

  • Zia Pupetta Suites

    Zia Pupetta Suites

tu sei qui: Home Lombardia Lago d'Iseo, Val Camonica e Franciacorta Angolo Terme

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Angolo Terme

Descrizione

Comune della provincia di Brescia, situato nella valle del torrente Dezzo in Val Camonica, Angolo terme è nota anche per la bellezza del suo paesaggio montano e per le sue sorgenti termali fredde, con apprezzate proprietà terapeutiche adatte a curare numerose patologie.
Secondo alcuni studiosi il toponimo deriverebbe dal celtico "gol" (zona rurale), mentre secondo altri dall'angolo retto creato tra la Valle del Dezzo e l'antica strada pre-romanica della Val di Scalve.
Punto di partenza ideale per organizzare escursioni verso le località circostanti, la storia di Angolo Terme è legata alle vicende della nobile famiglia locale dei Federici. Tuttavia i primissimi insediamenti umani nella Val Camonica risalgono all'Età del Bronzo.
Tra i siti di interesse storico e culturale del paese menzioniamo l'antica parrocchiale di San Lorenzo, rimaneggiata nel XVII secolo, che conserva un bel portale ligneo di scuola fantoniana ed un altare ligneo di Fantoni, la Chiesa di Sant'Elisabetta, edificata tra il XV ed il XVI secolo, e l'Eremo di San Silvestro, costruito secondo la tradizione su di un cimitero di appestati nella prima metà del Cinquecento.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 28.835 volte.

Scegli la lingua

italiano

english