La New York d'Italia (così è spesso definita Milano dagli americani), caotica nel traffico e frenetica, ma ideale per lavorare e divertirsi; luogo che nasconde patrimoni artistici inestimabili e cuore pulsante dell'economia, della modernità e della moda. Milano è così, senza mezze misure!
Milano e l'hinterland milanese è attraversato dall'antico sistema di trasporti fluviali, i Navigli. Espressione di un'antica vocazione agricola, oggi rappresentano uno dei pochi angoli dove si è conservato l'aspetto della Milano d'altri tempi, fatta di case a ballatoio, di vicoli angusti e scorci caratteristici, complici anche i ponti che scavalcano i canali.
Il paesaggio lungo i corsi dei cinque navigli è dominato dalla presenza di tre parchi regionali: il Parco della Valle del Ticino, il Parco dell'Adda nord ed il Parco dell' Agricolo Sud Milano.
Simboli enogastronomici sono il risotto e la cotoletta alla milanese, il formaggio crescenza, il salame Milano, il panettone natalizio ed il San Colombano DOC (rosso e bianco).