italiano

  • Hotel Morfeo Milano

    Hotel Morfeo Milano

    Ospitalità di qualità, Alberghi, Milano, Palestra

  • Palazzo Don Salvatore Amalfi

    Palazzo Don Salvatore Amalfi

    Ospitalità di lusso e charme, Camera e Colazione, Boutique Hotel, Alberghi, Amalfi, Costiera Amalfitana, Salerno, Campania, Italia

  • Villa Maria Ristorante Ravello

    Villa Maria Ristorante Ravello

    Gastronomia Cucina Tipica Mediterranea Riviera di Napoli Costa di Amalfi Ravello Salerno Campania Italia

  • Hotel Villa Maria Ravello

    Hotel Villa Maria Ravello

    Relais di Charme Albergo 4 Stelle Eventi Esclusivi Cerimonie e Matrimoni Ravello Costa Amalfitana Riviera di Napoli Salerno Campania...

  • Hotel Marina Riviera Amalfi

    Hotel Marina Riviera Amalfi

    Ospitalità di Charme Albergo 4 Stelle Superior Boutique Hotel Piscina Amalfi Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

tu sei qui: Home Lombardia Lago d'Iseo, Val Camonica e Franciacorta Ome

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Ome

Descrizione

E' un comune della Franciacorta, situato in provincia di Brescia, nell'alta valle del torrente Gandovere. Il toponimo deriverebbe da "home" o "hometum", termine germanico che significa "casa in pietra". Sebbene l'abitato abbia origini pre-romaniche, tuttavia la storia del borgo è documentata solo a partire dal periodo tardo-romanico.
La quattrocentesca Chiesa di San Michele, ad esempio, ricca di affreschi del XV e del XVI secolo, è posta all'interno di un recinto in muratura, ciò che resta di un'attrezzata area militare di epoca longobarda (VII-IX secolo).
La quattrocentesca parrocchiale di Santo Stefano conserva pregevoli opere quali l'altare e il tabernacolo dei Callegari ('700); la soasa lignea dell'altar maggiore e la cantoria dell'organo di Andrea Fantoni; una tela di Grazio Cossali (1598) e affreschi di Gaetano Cresseri.
Menzioniamo, infine, il Santuario della Madonna dell'Avello (XV secolo), la Chiesa di San Lorenzo in Valle, la Chiesa di Sant'Antonio in Martignago ed il Maglio Averoldi, databile al 1080 da documenti storici, e facente parte di un complesso di fabbricati medioevali di rilevante valore storico, composti da un edificio a due piani adibito a fucina per la lavorazione del ferro, con antistante porticato ad uso comune, locali per deposito e impianti di movimento e apporto dell'acqua.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 36.036 volte.