italiano

tu sei qui: Home Lombardia Lago d'Iseo, Val Camonica e Franciacorta Cazzago San Martino

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Cazzago San Martino

Descrizione

Centro vitivinicolo della Franciacorta, Cazzago San Martino è uno splendido borgo in provincia di Brescia, dominato da cascinali rustici, vegetazione lussureggiante e sontuose ville patrizie. L'area fu abitata sin dall'epoca romana, come attestano alcune lapidi rinvenute nella zona oltre ai resti di una villa romana; fu in seguito occupata dai Franchi (da qui il culto per San Martino) e, successivamente, passò sotto la giurisdizione dei Cluniacensi, prima, e del vescovo di Brescia, poi. L'attuale comune nasce dall'unione, avvenuta nel 1927, di tre distinti comune: Cazzago, Bornato e Calino.
Numerose sono le dimore patrizie costruite qui nel corso dei secoli, tra cui Villa Pasini, col bel giardino settecentesco, Villa Maggi della Gradella, la seicentesca Villa Bettoni e Villa Orlando, con affreschi e decorazioni della seconda meta del XVII secolo. Interessante è anche il Castello di Bornato, circondato da possenti mura merlate, fossati e contrafforti, poco distante dai ruderi dell'antica pieve romanica.
Tra gli edifici religiosi menzioniamo la Parrocchia di Maria Vergine, la Parrocchia di San Michele Arcangelo a Calino, la Parrocchia di San Bartolomeo a Bornato e quella di San Francesco d'Assisi a Pedrocca.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 31.874 volte.

Scegli la lingua

italiano

english