Il toponimo, nella prima parte, onora Falcone, soldato sotto il comando del generale Belisario, al quale Giustiniano assegnò la zona dove ha sede attualmente Falconara come ricompensa per aver sconfitto i Goti. Nella seconda parte, invece, fa riferimento alla posizione occupata dal centro. Comune in provincia di Ancona, contiguo al capoluogo con il quale forma un unico agglomerato urbano, l'abitato, situato lungo la costa, sul Golfo di Ancona, presenta un bel lido di sabbia fine ed è un frequentato centro balneare con stabilimenti attrezzati, alberghi e pensioni.
I primi edifici furono costruiti intorno al castello dei Conti Cortesi, dominanti un vasto territorio. Le prime notizie certificate del borgo sono contenute in documenti risalenti all'anno 1225, epoca in cui i feudatari furono costretti a chiedere l'appoggio della città di Ancona per meglio proteggersi dai nemici. Il territorio dei Cortesi fu, quindi, accorpato al contado di Ancona, pur conservandosi alquanto indipendente; già nel XVI secolo si venne a formare il comune. Durante il periodo fascista Falconara perse la sua autonomia venendo ad essere accorpato a capoluogo. Riacquistò la sua identità solo nel 1948.
Da vedere:
La chiesa di Santa Maria della Misericordia fu fatta edificare dai Conti Ferretti nel Quattrocento. In stile tardoromanico è di estrema semplicità all'esterno, ha una facciata interrotta solo da due finestre ogivali strette quasi come feritoie ed è sormontata da un tetto a capanna con in cima un campaniletto, al suo interno si possono ammirare affreschi del XIV secolo.
La chiesa di Santa Maria delle Grazie.
La chiesa di Santa Maria di Loreto.
La chiesa di S.Lorenzo, edificata nella seconda metà del Cinquecento, fu rimaneggiata nell'Ottocento
La chiesa di Santa Maria del Rosario.
La chiesa di Sant'Antonio da Padova, edificata negli anni '30 del Novecento, presenta tre navate, begli altari e pregevoli opere.
Il castello di Rocca Priora con feritoie e ponte levatoio originariamente ebbe funzione difensiva contro gli attacchi nemici, nella seconda metà del XVIII secolo il marchese Trionfi lo fece rimaneggiare e lo trasformò in abitazione.
La villa Monte Domini fatta edificare dai Conti Ferretti nel Cinquecento.
Castelferretti fu fatto edificare da Francesco Ferretti alla fine del Trecento.
Il castello di Falconara Alta edificato tra il VII ed il XII secolo.
La biblioteca francescana e picena.