italiano

tu sei qui: Home Lombardia Po di Lombardia Pavia

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Pavia

Descrizione

Fondata dai Romani col nome di Ticinum, Pavia, situata lungo le sponde del Ticino, divenne capitale del Regno Longobardo dal 572 al 774.
Il tessuto urbanistico di Pavia ha mantenuto intatti alcuni dei suoi caratteri originali e il suo centro antico, riproduce il regolare assetto del "castrum" romano. La Pavia medievale si offre al turista con la vista del Ponte coperto e due basiliche: quella di S. Teodoro (fine XII - inizio XIII sec.) e quella di San Michele (la più importante, in stile romanico, di Pavia).
Nella frazione di Mirabello è possibile ammirare il Castello visconteo, fatto erigere da Galeazzo II probabilmente per scopi di svago e venatori più che difensivi ed oggi sede della Pinacoteca e dei Musei Civici; nelle immediate vicinanze del Castello, si trova la chiesa romanica (XII sec.) di S. Pietro in Ciel d'Oro, dove vengono conservati l'Arca di S. Agostino e il sepolcro del filosofo e scrittore Severino Boezio. Ad una decina di km da Pavia, in direzione Milano, si trova l'imponente Certosa fondata nel 1396 da Gian Galeazzo Visconti, che voleva fare della chiesa dedicata a S. Maria delle Grazie il mausoleo della sua dinastia. E' un complesso di edifici e giardini comprendente il monastero con la chiesa ed i chiostri dei frati certosini. Sul cortile prospiciente la chiesa si trovano il Palazzo Ducale (residenza estiva dei duchi di Milano), l'antica farmacia e i laboratori e le officine monastiche.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 66.281 volte.

Scegli la lingua

italiano

english