E' un comune della provincia di Mantova, incuneato tra i vigneti del bresciano e l'entroterra del Garda, all'interno del Parco del Mincio. I primissimi insediamenti umani risalgono all'Età del Bronzo, come testimoniano i rinvenimenti palafitticoli scoperti in prossimità del piccolo lago; tracce di epoca romana, invece, sono state portate alla luce nei paesi limitrofi. In un documento ufficiale del 1145 di papa Eugenio viene menzionata per la prima volta la "plebem de Castellaro": da ciò, quindi, si deduce che lo splendido borgo fortificato di Castellaro (frazione di Monzambano) risalirebbe all'XI-XII secolo.
Tra i siti di maggior interesse storico menzioniamo:
- il borgo di Castellaro Lagusello, suggestivo borgo fortificato in prossimità di un piccolo lago a forma di cuore di origine morenica ed a poca distanza dal lago di Garda. Il Castello fu costruito tra il 1100 ed il 1200 per volontà degli Scaligeri, signori di Verona, per la difesa del territorio. Ancora oggi è possibile ammirare le mura difensive, le quattro torri, un tratto del corridoio di camminamento e due case rustiche medievali.
- la Chiesa Parrocchiale di San Michele, edificata nel XVIII secolo su un edificio preesistente, in stile barocco-bavarese;
- la Chiesa barocca di San Nicola, con una pregevole statua lignea quattrocentesca raffigurante la Madonna;
- la piccola chiesa gentilizia di San Giuseppe, con dipinti del Seicento.