Comune in provincia di La Spezia, frazione del comune di Ameglia, è situato sulla riva sinistra del fiume Magra di fronte a Bocca di Magra. Il suo territorio è inserito nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra e rappresenta un'area naturalistica dai paesaggi particolarmente suggestivi. E' un grazioso centro balneare caratterizzato da spiagge di sabbia fine, acque particolarmente pulite e dalla contemporanea presenza di fiume e mare, nonché da una singolare esposizione ai venti. La ventilazione è costante, le acque sono basse ed il promontorio del Caprione garantisce la protezione dalle correnti marine. Questa caratteristica commistione di fattori geografici e naturali rappresenta un notevole vantaggio per gli amanti delle attività sportive, infatti gli appassionati di vela e windsurf trovano a Fiumaretta un luogo ideale, i canoisti possono spaziare dalla foce del fiume alle piccole calette tra Punta Corvo e Punta Bianca per scoprire punti nascosti e inesplorati.
L'origine del paese è alquanto recente, il borgo fu edificato nel 1855 dopo la bonifica della zona paludosa a ridosso del fiume. Nei secoli scorsi sull'area su cui sorge era situato il porto della città di Luni, poi scomparso a seguito del progressivo insabbiamento. La struttura urbanista fu impostata in modo molto razionale, ciò è tuttora ravvisabile nella zona più antica del centro.
Da vedere:
La chiesa parrocchiale di Sant'Isidoro.
L'oratorio di Nostra Signora Assunta risalente al XVIII secolo ad Ameglia.
La chiesa di San Vincenzo nel centro storico di Ameglia. Dedicata ai Santi Vincenzo ed Anastasio, fu ricostruita nel 1932 su una pieve preesistente risalente al XV secolo.
Il castrum de Ameliae, il castello e l'attigua torre a pianta circolare costruiti nel 1174. Nel complesso presenta una forma rettangolare ed è protetto da una cortina di mura trapezoidali.
La necropoli preromana nella frazione di Cafaggio.
La chiesa di Sant'Andrea Apostolo nella frazione di Bocca di Magra.