italiano

  • AirportHotel Verona Congressi & Relax Verona

    AirportHotel Verona Congressi & Relax Verona

    Ospitalità di qualità Albergo 4 Stelle Centro congressi family room Verona Veneto Italia

  • Il Borgo Ristorante Sorrento

    Il Borgo Ristorante Sorrento

    Cucina tradizionale, Gastronomia Mediterranea, specialità a base di pesce Terrazza Panoramica, Penisola Sorrentina Sorrento Napoli...

  • Hotel Fontana Amalfi

    Hotel Fontana Amalfi

    Ospitalità in pieno centro storico ad Amalfi, Albergo 3 stelle con camere vista mare e vista duomo Costiera Amalfitana Salerno...

  • Dimora Palanca Firenze

    Dimora Palanca Firenze

    Luxury resort, Ospitalità di qualità, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Galleria...

  • Ristorante Eolo Amalfi

    Ristorante Eolo Amalfi

    Gastronomia Gourmet Piatti Tipici Amalfi Costiera Amalfitana Salerno Campania Italia

tu sei qui: Home Sardegna Costa Sarda Occidentale Teulada

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Teulada

Descrizione

E' un comune in provincia di Cagliari, situato all'estremo sud della Sardegna, ai confini con la provincia di Carbonia-Iglesias ed a metà strada tra il mare e la costa del Sulcis caratterizzata da speroni rocciosi che si alternano a calette di sabbia candida e finissima. Il territorio comunale, di cui fanno parte numerose frazioni, comprende Capo Malfatano, Capo Teulada e Punta Sebera..
La zona fu abitata sin dal periodo nuragico; in epoca successiva sbarcarono sulle coste i Fenici ed i Cartaginesi ed a testimonianza della presenza di questi rimane il tophet punico ed il porto a Malfatano. I Romani vi crearono un insediamento militare a controllo e difesa delle baie di Cala Piombo e Porto Zafferano; successivamente a causa degli attacchi da parte dei pirati l'abitato si spostò verso l'entroterra, in una zona pianeggiante, sviluppandosi intorno alla chiesa di Sant'Isidoro. Questa collocazione, tuttavia, non lo pose al riparo dagli attacchi nemici e gli abitanti si videro costretti a spostarsi nuovamente in una zona ancora più interna sviluppando un nuovo centro intorno alla chiesa di San Francesco. Nel Seicento, inoltre, a difesa dalle scorrerie dei pirati furono edificate torri di avvistamento. Fu sotto il Giudicato di Cagliari per un lungo periodo. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu teatro di uno scontro tra la flotta italiana e quella britannica.

Da vedere:
La chiesa della Beata Vergine del Carmelo, di epoca seicentesca, è preceduta da una scalinata, all'esterno ha un aspetto molto lineare, la facciata è movimentata solo da un rosone e dal portale e sormontata da un timpano. Aderente all'edificio il campanile massiccio, a pianta quadrata, interrotto da bifore e terminante con una cuspide a piramide.
La chiesa di San Francesco, situata al centro del paese, è di epoca settecentesca, presenta uno stile tardo-gotico e campanile a vela.
La chiesa di Sant'Isidoro è un edificio campestre.
Il porto e la spiaggia di Malfatano, di Porto Zafferanu e le altre splendide calette.
Le numerose torri di avvistamento situate lungo le coste.
La casa Sanjust del XVII secolo.
I nuraghi sparsi sul territorio.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 33.353 volte.

Scegli la lingua

italiano

english