italiano

tu sei qui: Home Umbria Perugia e dintorni Spoleto

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Spoleto

Descrizione

Spoleto è un comune in provincia di Perugia, adagiato alla base del colle Sant'Elia, ai limiti della Valle Umbra. Il territorio comunale è attraversato dal torrente Tessino. L'abitato ha una struttura prevalentemente medievale e concentra in sé uno straordinario coacervo di testimonianze artistiche provenienti dalle diverse epoche storiche, a partire dalle più risalenti. Gradevole il centro storico, percorrendo il quale capita sovente di imbattersi in vicoli tortuosi con gradinate. Spoleto ospita importanti ed attese manifestazioni culturali.
L'area fu abitata sin dalle epoche più remote: vi si insediarono gli Umbri, ai quali si deve il primo nucleo urbano, e nel III secolo a.C. fu colonizzata dai Romani. Questi ultimi edificarono la primitiva cinta muraria e diedero un ordine all'assetto viario. Dissolto l'Impero romano, nel IV secolo il centro fu invaso dai Barbari e nell'anno 576 divenne capitale del Ducato longobardo. Nell'VIII secolo ai Longobardi successero i Franchi; nel XII secolo Spoleto fu distrutto da Federico Barbarossa. Rimase a lungo sotto il controllo dello Stato Pontificio. Nel Medioevo ebbe inizio l'ampliamento del borgo oltre l'originaria cinta muraria e, successivamente, anche i nuovi agglomerati furono circondati da mura. Una volta consolidato l'assetto urbanistico, si effettuarono diverse modifiche ed aggiunte che oggi ci hanno consentito di apprezzare l'armonica alternanza di eleganti edifici rinascimentali, sobrie e lineari strutture romaniche, suggestivi angoli medievali.

Da vedere:
Il duomo, costruito alla fine del XII secolo, subì rifacimenti nel Seicento. Possiede facciata e campanile in stile romanico e all'interno affreschi del Lippi e del Pinturicchio, una Madonna del Carracci e sculture del XVI secolo. Il porticato che lo precede è rinascimentale.
La chiesa di San Domenico, costruita nel XIII secolo a fasce bicolori, ha un portale gotico e l'interno ad unica navata è arricchito da affreschi risalenti al XIV-XV secolo. Conserva un Crocifisso del Trecento.
La chiesa di Sant'Ansano, sorta in epoca altomedievale, fu rifatta nel XVIII secolo, presenta la cripta di Sant'Isacco del principio del XII secolo.
La chiesa di San Gregorio Maggiore del XII secolo in stile romanico con portico rinascimentale.
La chiesa di Sant'Eufemia, situata nel cortile del palazzo arcivescovile, risale al XII secolo.
La chiesa di Santa Maria della Manna d'Oro del XVI secolo.
La chiesa di San Nicolò in stile gotico trecentesco.
La torre del palazzo comunale, risalente al XIII secolo, è ciò che rimane dell'originario edificio, oggi ospita la pinacoteca comunale che raccoglie importanti testimonianze artistiche, tra cui una Croce trecentesca ed una Maddalena del Guercino.
La Rocca, la cui edificazione ebbe inizio nel 1359, è un fortilizio a base rettangolare munito di sei torri e ben due cortili.
Il Ponte romano a tre arcate, di epoca augustea.
Palazzo Ancaiani di epoca trecentesca.
Il Palazzo Arroni del XVI secolo.
L'arco di Druso del 23 d.C.
Il teatro romano.
Il Museo civico.
Teatro Melisso.
L'arco romano.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 62.553 volte.

Scegli la lingua

italiano

english