Comune in provincia di Perugia, situato alle pendici del Monte Ingino, in posizione dominante la pianura solcata dai torrenti Assino, Saonda e San Donato, l'abitato di Gubio, dall'aspetto tipicamente medievale, circondato dalla cinta muraria, si presenta fitto e disposto a gradoni. E' uno scrigno ricco di edifici monumentali, di case-torri, di chiese, scalinate, ripide stradine e scorci suggestivi. È noto per l'artigianato della ceramica, del legno e del ferro.
Il primo nucleo fu fondato dagli Umbri e nel III secolo d.C. Gubbio si alleò con Roma, divenendo un fiorente municipio, e condivise con questa le vicende storiche. Caduto l'Impero romano, il paese, privo di fortificazioni, fu devastato dalle popolazioni barbariche. Rivelatosi insicuro fu ben presto abbandonato e le abitazioni si concentrarono sulle pendici del monte. Fu conquistato dai Bizantini prima e dai Longobardi poi. Nel Medioevo divenne libero comune e visse un periodo di grande sviluppo e prosperità. Divenne dominio dello Stato Pontificio a seguito della donazione alla Chiesa da parte dei Franchi; fu di convinta fede guelfa, dopo essere stato, per un certo periodo, sostenitore dei Ghibellini. A metà del XIV secolo divenne possedimento dei Gabrielli, poi dei Montefeltro, Duchi di Urbino, che fino al Cinquecento dettero alla città nuovo splendore. In epoca successiva passò ai Della Rovere fino al 1631, anno in cui fu annesso allo Stato Pontificio.
Da vedere:
Il duomo fu edificato nel Duecento su un preesistente edificio, si presenta in stile gotico con portale ogivale e sculture del Duecento. All'interno una sola navata ed affreschi di scuola umbra risalenti al XVI secolo. Vi è annesso il museo capitolare che custodisce affreschi quattrocenteschi e tavole del XIV-XV secolo.
La chiesa di San Francesco è un edificio del XIII secolo in stile gotico, la facciata è estremamente semplice. All'interno tre navate e pregevoli affreschi del XV secolo raffiguranti la vita di Maria e la vita di San Francesco.
La chiesa di San Giovanni Battista è del Duecento, si presenta in stile gotico con elegante portale in facciata. All'interno con unica navata il Battesimo di Gesù, opera della scuola del Perugino.
La chiesa di San Domenico, edificata nel Trecento e più volte rifatta, possiede notevoli affreschi e dipinti del XV secolo.
La chiesa di Santa Maria Nuova del Trecento custodisce al suo interno la Madonna del Belvedere del Nelli.
La chiesa di San Pietro costruita in forme gotiche su una preesistente pieve romanica.
La chiesa di S. Ubaldo, una basilica medievale rifatta nel XVI secolo.
La chiesa di Sant'Agostino del Duecento.
La chiesa di San Francesco della Pace.
Il Palazzo dei Consoli, di epoca trecentesca, presenta una torre rifinita da merlatura, portale e bifore, opera di Angelo da Orvieto. La facciata è suddivisa da lesene. L'edificio ospita il museo e la pinacoteca comunale, vi sono raccolte statue, iscrizioni e sarcofagi romani e medievali, le Tavole Eugubine e importanti opere di artisti locali.
Il Palazzo Ducale, edificio altomedievale rimaneggiato nel tardo Quattrocento, presenta un elegante cortile con porticato a colonnine sottili.
Il Palazzo Pretorio, ora sede del comune, fu edificato nel Trecento.
Il Palazzo del Bargello del XIII secolo, in stile gotico.
Il Palazzo Della Porta con bel portale rinascimentale.
Palazzo Ranghiasci-Brancaleoni in stile neoclassico.
Il loggiato dei Tiratori dell'Arte della Lana.
Il mausoleo di Pomponio Grecino.
Il Teatro Romano.