Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Sovicille
Descrizione
Il toponimo deriva dal composto latino "sub" (sotto) e "ficinulae", diminutivo di "ficum"; nella zona numerosi sono i reperti di epoca preistorica, etrusca e romana.
Sotto l'influenza senese nel 1240 Sovicille si costituì in libero comune, dotandosi di statuti propri. Nel corso del XIII secolo ebbe inizio per Sovicille un periodo di declino dovuto agli accesi scontri tra le città vicine per la contesa del borgo che ne comportarono il saccheggio del territorio. La ripresa economica coincide con l'annessione del paese al dominio de I Medici di Firenze.
Il patrimonio storico-artistico del territorio è di assoluto rilievo e può vantare una diffusa presenza di pievi romaniche e abbazie come San Giusto a Balli, Pernina, Molli, Ponte allo Spino, Torri col notevole chiostro policromo dell'abbazia di Santa Mustiola , San Lorenzo a Sovicille. Tra le ville si segnala la seicentesca Cetinale progettata dall'architetto Carlo Fontana; Celsa col giardino all'italiana e la settecentesca Villa Linari.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 45.760 volte.