italiano

tu sei qui: Home Toscana Massa Carrara e Lunigiana

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Massa Carrara e Lunigiana

Descrizione

Carrara è la città delle cave di marmo, la pietra che ha fatto la storia della città e della provincia; per tal motivo è imperdibile una visita alle sue cave, al Museo Civico ed ai laboratori artistici del marmo. Sulle Alpi Apuane, a Campocecina si può ammirare la Cava dei Poeti, sulle cui pareti sono stati scolpiti i versi di uomini illustri, mentre a Fivizzano si trovano le affascinanti grotte carsiche di Equi. Nella Lunigiana, da visitare il suo principale centro, il caratteristico borgo medievale di Pontremoli, mentre tra le località attrezzate per il turismo balneare, spiccano le attrezzate Marina di Massa, con i suoi dieci chilometri di litorale, e Marina di Carrara.
Piatti tipici della cucina massese sono i taglierini nei fagioli, i tordelli di carne e le lasagne intordellate. Ma il prodotto più famoso di questa provincia è il lardo di Colonnata, fatto stagionare per almeno sei mesi in conche di marmo di Carrara con numerose spezie. Tipici anche la torta di riso e la torta d'erbe, con ripieno di uova, formaggio e verdure selvatiche. Dalla Lunigiana poi arrivano i "testaroli": una sfoglia di pasta sottile, cotta in 'testi' di ghisa, poi condita con formaggio, pesto e olio. Il vino per eccellenza è il DOC Candia dei Colli Apuani.

La pagina web di questa destinazione è stata visitata 72.443 volte.

Scegli la lingua

italiano

english