Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
San Gimignano
Descrizione
Su di un colle che domina la Val d'Elsa, San Gimignano è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanita per la caratteristica architettura medievale del centro storico.
Già feudo dei vescovi di Volterra e prima ancora insediamento etrusco e poi romano, San Gimignano si affranca nel Duecento e cade definitivamente sotto Firenze un secolo e mezzo dopo.
La città cinta interamente da mura si articola ancora sull'antico impianto con il tracciato della Francigena e con l'antica strada fiorentina. Sulla sommità della collina dove San Gimignano è stata costruita si aprono le due piazze principali, quella della Cisterna che è un triangolo contornato da edifici e quella del Duomo dove si concentra tutto il potere con il palazzo del Comune e appunto il Duomo.
Le torri sono un'attrattiva di San Gimignano e raccontare questa città attraverso il suo bello significa cadere nell'ovvio dello splendore.
San Gimignano è una cittadina agricola famosa per la produzione vitivinicola della Vernaccia DOC e la coltivazione dello zafferano.
Tra i monumenti di maggiore interesse a San Gimignano, segnaliamo qui la Chiesa di Sant'Agostino, la Chiesa di San Jacopo, la Chiesa di San Bartolo, la Colleggiata di Santa Maria Assunta e la Rocca di Montestaffoli.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 110.211 volte.