italiano

tu sei qui: Home Toscana Siena, Val d'Orcia e Val di Chiana senese Colle di Val d'Elsa

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Colle di Val d'Elsa

Descrizione

Situato sulla riva sinistra del fiume Elsa, Colle di Val d'Elsa, l'abitato si è sviluppato originariamente in tre borghi autonomi, distinti per strutture e configurazione planimetrica: il Borgo di Santa Caterina, il Castello di Piticciano e il Piano.
Pur presentando il territorio di Colle grandi ritrovamenti archeologici, risalenti addirittura al IV millennio avanti Cristo, i primi documenti, dove si nomina Colle di Val d'Elsa, risalgono al X secolo, ma è dalla fine del XII secolo che la cittadina acquistò progressivamente autonomia e identità politica: i primi statuti comunali documentati risalgono al 1307.
Il tessuto urbano occupava, già nel Medioevo, un'area molto ampia che comprendeva, oltre alla parte alta, il Piano disposto lungo il tracciato delle antiche gore.
Quest'ultime sono le canalizzazioni artificiali del fiume Elsa, costruite nel corso dei secoli a partire dai primi del 200, con la presenza di numerosi edifici andanti ad acqua, come mulini, cartiere e gualchiere.
Le gore in questo senso furono quindi un fattore decisivo per l'economica della città, favorendo lo sviluppo delle attività industriali.
Tra i monumenti di maggiore rilievo a Colle di Val d'Elsa citiamo qui il Duomo, l'Abbazia di San Salvatore, la Chiesa di Sant'Agostino, la Chiesa di Santa Maria a Spugna, il Castello, il Palazzo Pretorio, il Palazzo Campana, la Casa-Torre di Arnolfo Cambio e il Baluardo.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 103.871 volte.

Scegli la lingua

italiano

english