Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Massarosa
Descrizione
Il comune di Massarosa è uno tra i più estesi della Versilia.
La vicinanza "strategica" a Pisa, Lucca e Viareggio nei secoli scorsi è stata motivo di contese e rivalità ma oggi si è trasformata in un vantaggio turistico che fa di questa zona un ottimo punto di partenza per visitare le principali città d'arte della Toscana.
Si è soliti attribuire la nascita di Massarosa ai Longobardi ma si hanno tracce ben più lontane risalenti agli etruschi e addirittura al Paleolitico.
A pochi minuti dalla costa, Massarosa offre percorsi alternativi nella natura. Dalle colline si gode un panorama invidiabile su tutto l'arcipelago da Livorno fino alle CinqueTerre senza tralasciare le meraviglie architettoniche della chiesa romanica di Pieve a Elici, di Montigiano e Bargecchia e ancora i piccoli borghi incantati di Gualdo, Corsanico con il suo organo monumentale, le sagre estive e i prodotti tipici.
Numerosi sono i sentieri e gli itinerari escursionistici da percorrere a piedi o in bicicletta.
Una visita particolare merita il lago di Massaciuccoli
Preziosi scavi archeologici stanno facendo riemergere la villa romana del I sec.dC quando le merci transitavano a nord verso Luni e a sud verso la Roma imperiale [www.massaciuccoliromana.it].
Scelto anche dal maestro Giacomo Puccini come residenza dove trovare ispirazione per le sue opere, il lago è oggi parco naturale protetto e riserva faunistica.
E' il chiaro più grande della Toscana e Oasi LIPU dal 1985, ospita specie di piante e volatili uniche al mondo. Per gli appassionati di bird-watching e fotografia camminamenti a palafitta conducono attraverso il canneto ad osservatori posti direttamente sull'acqua dove si possono studiare gli animali nel loro habitat naturale.
Ringraziamo per il testo la Sig.ra Barbara Zanellato
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 40.677 volte.