Altopascio è uno dei maggiori centri della provincia di Lucca, situato lungo la via Francigena, che da Roma andava in Francia, proseguendo fino in Inghilterra.
La nascita del borgo coincide con la realizzazione del Convento di San Jacopo, anche noto come "Spedale di Altopascio", al fine di dare assistenza ai pellegrini e curare la manutenzione della via Francigena. Le primissime notizie sullo "Spedale" risalgono al 1084 e fu retto dall’Ordine dei Cavalieri del Tau (così detto per la lettera greca Tau sul mantello) sino al 1459, anno di soppressione dell’ordine.
Agli inizi del XIV secolo Altopascio subì le conseguenze delle continue lotte tra Lucchesi e Fiorentini e ebbe inizio il declino dello Spedale che fino a quel momento aveva raggiunto il suo massimo splendore e accresciuto notevolmente i suoi beni. Dopo un breve periodo di dominazione lucchese durante la quale Altopascio venne cinta di mura e fortificata con torri, nel Cinquecento il borgo divenne possedimento della Repubblica Fiorentina.
La Chiesa di San Jacopo, edificata nel 1100, presenta una facciata caratterizzata dalla parte in basso in pietra liscia mentre la parte in alto si presenta a strisce orizzontali in marmo bianco e verde. Notevoli le decorazioni come la Lunetta posta sopra il portale con due figure di leoni. A lato della chiesa si trova l’imponente campanile, o torre campanaria di origine romanico-lucchese costruita nel 1280, mantiene tuttora il suo aspetto medioevale di fortezza.