italiano

tu sei qui: Home Piemonte Lago Maggiore e Lago d'Orta Verbania

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Verbania

Descrizione

Situato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, Verbania, nato nel 1939 dall'unione dei comuni di Intra e Pallanza, è una cittadina ricca di giardini e parchi.
I Giardini Botanici di Villa Taranto furono realizzati dal Capitano scozzese Neil Boyd McEacharn che nel 1931 acquistò dalla Marchesa di Sant'Elia la proprietà chiamata "La Crocetta" con lo scopo di trasformarla in uno dei principali complessi botanici al mondo. Il Capitano McEacharn ribattezzò la proprietà "Villa Taranto" in onore di un suo antenato nominato da Napoleone Duca di Taranto. L'importanza del giardino non è data solo dal suo patrimonio botanico, seppur ricco di oltre 20.000 varietà e specie, ma dalla bellezza e armonia dell'insieme; l'impronta all'inglese del parco è arricchita dal gusto e dalla sensibilità latina attraverso l'inserimento di elementi tipici del giardino all'italiana.
Interessanti sono anche i Giardini di Villa San Remigio e quelli di Villa Giulia.
Palazzo Viani Dugnani ospita il Museo del Paesaggio, diviso in tre sezioni: pittura, scultura ed archeologia.
L'Oratorio di San Remigio, dichiarato Monumento Nazionale nel 1908, è in stile Romanico e fu realizzato tra il XI ed il XII secolo; è a due navate con un campanile quadrato ed un portico del XIV secolo. Altro Monumento Nazionale è la Chiesa Rinascimentale della Madonna di Campagna, costruita sull'area di un preesistente edificio romanico di cui resto solo il campanile, successivamente sopraelevato.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 29.355 volte.

Scegli la lingua

italiano

english