italiano

  • Masseria Bosco Relais Avetrana

    Masseria Bosco Relais Avetrana

    Ospitalità di Charme Relais di Benessere Masseria Agriturismo di Qualità Avetrana Taranto Puglia Italia

  • Molo Sant'Eligio Taranto

    Molo Sant'Eligio Taranto

    Ormeggio imbarcazioni Marina di Taranto, porto turistico Costa Pugliese Italia

  • Masseria San Domenico Fasano

    Masseria San Domenico Fasano

    Ospitalità Hotel di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Benessere Relax Ristorante Golf Spiaggia Privata Fasano Brindisi Puglia Italia

  • Le Alcove Resort Puglia

    Le Alcove Resort Puglia

    Ospitalità di Qualità Relais di Charme Camere e Colazione Alberobello Trulli Bari Puglia Italia

  • Conti Zecca Vini Salento

    Conti Zecca Vini Salento

    cantine pugliesi, vitigni autocnoni, vino qualità italiano, negramaro, vini DOC italiani, salento primitivo, malvasia nera di...

tu sei qui: Home Puglia Gargano, Isole Tremiti e Daunia San Severo

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

San Severo

Descrizione

San Severo sorge su un territorio pianeggiante, nel nord della provincia di Foggia a circa 90 m slm. I corsi d'acqua sono pochi rilevanti, il più importante è il fiume Candelaro. L' agro sanseverese è scarsamente popolato ma fortemente coltivato con distese di olivi, vigneti e vasti seminativi a frumento. Gode di un clima mediterraneo con inverni miti e estati calde.
San Severo si caratterizza per un centro storico ricco di monumenti motivo per cui, nel 2006, ha ottenuto il riconoscimento di "città d'arte". Ciò è frutto della sua lunga storia e dell' importanza che ebbe nel passato. Essa fu capoluogo di Capitanata e Molise fino al 1579 e sede vescovile sin dal XVI secolo.
Il suo territorio , parte della Daunia, fu sede di insediamenti umani sin dal Neolitico ma è intorno al 1000 che prese a svilupparsi trovandosi in prossimità della "Via Sacra dei Longobardi", il percorso che portava alla Grotta dell' Arcangelo Michele, a Monte Sant' Angelo, a cui i sovrani longobardi erano assi devoti e che richiamavano pellegrini da tutta Europa. Il primo nucleo fu una chiesetta, costruita da monaci benedettini, dedicata a San Severino, abate precursore di San Benedetto, al quale si deve il nome della città.
La favorevole posizione attirò presto mercanti veneziani, ebrei e fiorentini, San Severo divenne un importante centro per il commercio. La sua decadenza inizio quando nel 1579 venne venduta al Duca Gian Francesco di Sangro che ebbe rapporti molto conflittuali con la popolazione. Ancor più conseguenze recò il terremoto del 1627 che rase al suolo la città e al quale non seguì una rapida ricostruzione.
Come detto San Severo è ricca di monumenti, soprattutto barocchi, e luoghi da visitare tra i più importanti vanno ricordati i Palazzi signorili che sono numerosi, la Chiesa matrice di San Severino e la Cattedrale.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 22.158 volte.

Scegli la lingua

italiano

english