italiano

  • Masseria Bosco Relais Avetrana

    Masseria Bosco Relais Avetrana

    Ospitalità di Charme Relais di Benessere Masseria Agriturismo di Qualità Avetrana Taranto Puglia Italia

  • Masseria San Domenico Fasano

    Masseria San Domenico Fasano

    Ospitalità Hotel di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Benessere Relax Ristorante Golf Spiaggia Privata Fasano Brindisi Puglia Italia

  • Le Alcove Resort Puglia

    Le Alcove Resort Puglia

    Ospitalità di Qualità Relais di Charme Camere e Colazione Alberobello Trulli Bari Puglia Italia

  • Molo Sant'Eligio Taranto

    Molo Sant'Eligio Taranto

    Ormeggio imbarcazioni Marina di Taranto, porto turistico Costa Pugliese Italia

  • Conti Zecca Vini Salento

    Conti Zecca Vini Salento

    cantine pugliesi, vitigni autocnoni, vino qualità italiano, negramaro, vini DOC italiani, salento primitivo, malvasia nera di...

tu sei qui: Home Puglia Gargano, Isole Tremiti e Daunia Pietramontecorvino

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Pietramontecorvino

Descrizione

Pietramontecorvino è un comune della Capitanata che sorge a 456 m slm. Tuttavia il territorio comunale risulta compreso tra 153 e 950 m sul livello del mare. Conta, secondo l'ultimo censimento, quasi 3000 abitanti che sono chiamati "petraioli".
Il paese è un borgo che conserva il suo fascino medievale. Il rione più antico, Terra Vecchia, comprende la Torre Normanna, il Palazzo Ducale di epoca Angioina e la Chiesa Madre(XII sec.). Le abitazioni sono inerpicate sulla roccia e talmente vicine l' una all' altra che lasciano intendere quello che era un tempo una città cinta da mura fortificata con case- torri.
Questo paese sorge su una rupe e il suo territorio fu abitato in epoca medievale da contadini e pastori che avevano trovato rifugio nelle grotte scavate nella roccia (petra nel dialetto locale). La nascita della città però discenderebbe da un evento tragico e cioè la distruzione del borgo di Montecorvino ad opera dei soldati di Ruggero II nel 1137.
Secondo la tradizione gli abitanti si sarebbero rifugiati nel vicino luogo detto Petra dando vita a alla nuova cittadina di Pietramontecorvino. Al contrario il borgo di Montecorvino venne abbandonato nel XV secolo.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 21.019 volte.

Scegli la lingua

italiano

english