italiano

  • Borgo Scopeto Vini ed Ospitalità

    Borgo Scopeto Vini ed Ospitalità

    Agriturismo Vacanze Produzione Vino Qualità Castelnuovo Berardenga Siena Toscana Italia

  • Palazzo Tempi Chianti

    Palazzo Tempi Chianti

    Ospitalità di Qualità e Charme Relais Camere e Colazione Appartamenti esclusivi San Casciano in Val di Pesa Chianti Firenze Toscana...

  • Villa I Barronci Chianti

    Villa I Barronci Chianti

    Luxury Resort Ospitalità di Qualità Villa di Charme Country Resort Hotel Agriturismo Chianti Firenze Toscana Italia

  • Dimora Palanca Firenze

    Dimora Palanca Firenze

    Luxury resort, Ospitalità di qualità, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Galleria...

  • Hotel Savoy Firenze

    Hotel Savoy Firenze

    Ospitalità di Lusso e Charme Albergo 5 Stelle Benessere Fitness Center Firenze Toscana Italia

tu sei qui: Home Toscana Chianti Greve in Chianti

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Greve in Chianti

Descrizione

Terra di antico insediamento, Greve in Chianti si affermò nel Medioevo come un rinomato polo commerciale, trovandosi ai margini di importanti vie di comunicazione come la Via Francigena e la Via Volterrana. Nel mercato di Greve convergevano gli interessi di molti castelli situati nella zona, come il castello di Montefioravalle (noto in passato anche col nome di Monteficalle), il castello di Panzano e quello di Lucolena.
La Pieve di San Pietro a Sillano è già menzionata in un documento della Badia a Passignano del 884 e presenta molti aspetti che riconducono al romanico lombardo; la Pieve di San Cresci del XII secolo in stile romanico è dedicata ad uno dei più importanti evangelizzatori del contado fiorentino; la Pieve di San Leonino, preceduta da uno stupendo porticato, conserva opere importanti come il Trittico di Mariotto di Nardo "Madonna in trono con Bambino, angeli e santi", il Trittico del Maestro di Panzano "Madonna ed i Santi Caterina, Pietro e Paolo" nonché un dossale attribuito a Meliore di Jacopo "Madonna tra i Santi Pietro e Paolo". Degne di nota sono anche la Pieve di San Donato a Mugnano (ricostruita nel 1934) e la Propositura di Santa Croce (ricostruita in stile neo-rinascimentale nel 1833 su progetto di Luigi de Cambray-Digny).

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 107.023 volte.

Scegli la lingua

italiano

english