italiano

tu sei qui: Home Liguria Genova e Tigullio Genova

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Genova

Descrizione

Città polivalente, policentrica, multiculturale e multietnica, Genova, capoluogo della Liguria, si estende lungo le coste del golfo omonimo tra Voltri ad ovest e Nervi ad est.
Nota anche con l'appellativo di "Superba" e "Dominante dei mari", la sua storia è inevitabilmente legata alla marineria ed ai commerci, grazie ai quali la Repubblica di Genova seppe imporre la propria supremazia, diventando una potenza marinara nel Mediterraneo e creando un dominio esteso in tutto il territorio ligure.
Il Porto Antico oggi costituisce un tutt'uno con la città, grazie all'eccellente lavoro di recupero realizzato dall'architetto genovese Renzo Piano; racchiude la città di ieri e quella moderna in una suggestiva armonia di forme e colori: custodisce gli antichi simboli, come la Lanterna e la mirabile prospettiva degli antichi palazzi della Ripa Maris assieme a quelli audaci e modernissimi come il Bigo e la Bolla di Renzo Piano, la struttura dell'Acquario e i Magazzini del Cotone, il Galata Museo del Mare solo per citarne alcuni.
Il centro storico, uno dei più ampi in Europa, rivive di una nuova luce, grazie ai recenti lavori di restauro che hanno interessato l'intera area per circa dieci anni; una parte di esso, ed in particolare la parte compresa nel tratto detto "delle Strade Nuove", dove sorgono i Palazzi dei Rolli, è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità nel 2006. La struttura urbanistica del centro storico è caratterizzata da un dedalo di strade e viuzze, i c.d. caruggi.
Palazzo Ducale, sede del potere della Repubblica Genovese e residenza dei Dogi, è oggi sede di mostre di fama internazionale. E' un edificio che ha visto il lavoro di decine di maestranze nel corso dei secoli: l'architetto Andrea Cerasola, detto il Vannone, alla fine del Cinquecento lo ricostruisce inglobandovi i Palazzi medievali dei Fieschi, del Comune, degli Abbati e la Torre del Popolo. Quindi, alla fine del Settecento, dopo un furioso incendio, venne rifatto il corpo centrale con forme neoclassiche.
La Cattedrale di San Lorenzo è una "storica fabbrica" iniziata nei primi anni del XII secolo: l'impianto, infatti, è romanico, prima, e gotico, poi; il rosone della facciata è quattrocentesco, la torre di sinistra del 1450 e la loggia risale a circa un secolo dopo. Con una sovrapposizione di stili che è eloquente nella navata gotica con capitelli e colonne romaniche. Affreschi di Luca Cambiaso e Giovanni Battista Castello, testimonianze barocche e manieristiche di contorno ad un imponente altare ottocentesco, sotto la cupola progettata nel 1536 da Galeazzo Alessi.
Non si possono dimenticare inoltre, le numerose Ville Storiche incastonate in parchi di notevole suggestione: da Villa Pallavicini a Pegli con la sua raccolta di camelie antiche, ai Parchi di Nervi con il loro rigoglioso Roseto. Già, perché Genova, città di mare, è anche città di giardini e parchi i quali ci portano fino alle aree montane e dai quali la vista sulla città e sull'orizzonte è semplicemente splendida. Merita perciò un'escursione a piedi, la cinta muraria alle spalle della città, con i suoi Forti, tra i quali spicca Forte Sperone sede di spettacoli estivi.
Infine Genova è anche nota come "città dei teatri": il teatro lirico "Carlo Felice" e lo Stabile sono i due teatri pubblici di produzione della città. Ad essi si aggiungono numerosi teatri privati come il Teatro della Tosse, il Teatro Garage, il Teatro dell'Archivolto, il Teatro della Gioventù, il Teatro Duse ed il Politeama.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 103.414 volte.

Scegli la lingua

italiano

english