Piccolo borgo situato sulla sponda destra del Brembo, come per molti altri borghi vicini, si pensa che i primi insediamenti di Camerata Cornello siano riconducibili all'epoca delle invasioni barbariche, quando le frequenti incursioni spinsero le popolazioni a trovare riparo in luoghi non facilmente accessibili.
Nonostante questo paese possa apparire un piccolo borgo sperduto tra i monti, è bene ricordare che proprio qui nacque il sistema postale. La famiglia Tasso, infatti, fece di Cornello Camerata, a partire dal XV secolo, il centro della rete di comunicazione postale che collegava la Val Brembana. L'attività dei Tasso continuò e si estese prima al Veneto ed, in seguito, in tutta l'Europa.
E' possibile visitare il borgo di Cornello dei Tasso, tra i più caratteristici ed i meglio conservati della Lombardia grazie all'isolamento che il borgo ha vissuto negli ultimi secoli ed a recenti lavori di ristrutturazione,l a chiesa, che risale al XIV secolo, custodisce buoni affreschi e possiede un campanile a bifore in stile romanico ed il Palazzo Tasso che serviva come luogo per gli avvistamenti, data la sua posizione dominante.
Merita menzione anche la chiesa parrocchiale di Camerata, risalente al XVII secolo e dedicata a Santa Maria Assunta.