Bentivoglio è un comune della provincia di Bologna, situato nella pianura a nord del capoluogo emiliano, lungo il Canale Nevile che porta l'acqua del Reno dalla chiusa di Casalecchio a Malalbergo per confluire nuovamente nel Reno. Reperti archeologici attestano che i primissimi insediamenti umani nella zona risalgono al periodo villanoviano, mentre ai Romani si deve la prima opera di bonificazione delle aree paludose.
Il toponimo deriva dall'omonima nobile famiglia bolognese che qui fece costruire la propria residenza destinata allo svago e alla caccia.
Siti di interesse:
- il castello, fatto costruire da Giovanni II Bentivoglio fra il 1475 e il 1481 di fianco alla Rocca, (quest'ultima fatta costruire nel 1390 dal Comune di Bologna con fini strategici). Utilizzata come dimora di svago e di caccia, la "Domus Jocunditatis" è a pianta quadrata, con ampie finestre, un luminoso cortile, stanze accoglienti, stalle e servizi. I caratteri sono quelli di una tipica costruzione rinascimentale, una dimora di campagna senza le preoccupazioni difensive eccessive, con due ariosi porticati, stanze e corridoi semplici con vivaci decorazioni.
- Palazzo Vivaio, fatto costruire dal Marchese Pizzardi nel 1889 ed adibito ad uno residenziale, per dare alloggio alle tante famiglie che all'epoca vivevano nel castello e che da lì dovettero trasferirsi per consentire i lavori di restauro dello stesso.
- Palazzo Rosso, meravigliosa costruzione in stile liberty affacciata sul Nevile;
- Villa Paleotta, fatta costruire da Annibale Paleotti verso la fine del Cinquecento;
- Villa Smeraldi, oggi sede del Museo della Civiltà Contadina.