Comune della provincia di Bolzano, situato sulla sponda destra del fiume Adige, ai piedi del Monte Macaion, Andriano (Andrian in tedesco) è uno dei paesi più piccoli dell'Alto Adige, immerso in una natura rigogliosa ed incontaminata che invita a lunghe e piacevoli passeggiate, escursioni alla scoperta della località circostanti ed a salutari momenti all'aria aperta.
Sia il rinvenimento di reperti archeologici che l'origine del toponimo (dal nome proprio di persona "Andrius" o "Andraeus"), rivelano la chiara influenza romana in questi luoghi.
La cantina sociale di Andriano è quella con la tradizione più lunga di tutto l'alto Adige: inaugurata nel 1893, tutt'ora produce ottimi vini.
Siti di interesse:
- la parrocchiale di San Valentino, con affreschi trecenteschi ed un altare con raffigurazioni dell'artista Anton Psenner del 1864;
- Castello Wolfsthurn, immerso in un bosco di castagni, fu edificato nel 1280 dai signori di Andriano sulle rovine di un antico maniero. Attualmente appartiene al barone Kripp ed è adibito a residenza privata e comprende anche un'azienda agricole;
- le rovine di Castelforte, nascoste in parte dalla vegetazione, sembrano vigilare dall'alto dello sperone su cui sono arroccate, il sottostante paese di Andriano.