La Vallagarina corrisponde alla porzione più meridionale della Valle dell´Adige, compresa tra Besenello (pochi chilometri a nord di Rovereto) e Borghetto all´Adige (al confine con la provincia di Verona). Il panorama è quanto mai vario: si passa infatti dalla piana dell´Adige, dove domina la coltivazione della vite, all´aspro paesaggio della Vallarsa, dai campi coltivati ad ortaggi della Val di Gresta, agli ondulati prati dell´Altopiano di Brentonico.
Capofila dell´offerta culturale è Rovereto, capoluogo amministrativo della Vallagarina. Tra i principali punti di attrazione il Castello (sede del Museo Storico Italiano della Guerra) ed il centro storico, chiara testimonianza della Repubblica di Venezia che, qualche secolo fa, si estendeva sino a queste zone. Nei pressi della città si trova anche la grande Campana dei Caduti, simbolo dell´impegno di Rovereto per la pace, per non dimenticare il Mart, prestigioso museo di arte moderna e contemporanea.
Lungo la Vallagarina si possono vedere alcuni dei più bei castelli del Trentino: Castel Beseno, vera e propria cittadella fortificata sulla sommità di un colle, Castel Pietra a Calliano, Castel Noarna, sopra Pomarolo, e il Castello di Sabbionara, nei pressi di Avio.