Lo sviluppo artistico e culturale della Provincia di Ferrara è strettamente legato alla particolarità del suo territorio. Fino ad epoca medioevale la pianura ferrarese era infatti una grande distesa acquitrinosa che solo durante il XV secolo, grazie agli ambiziosi progetti della famiglia degli Este, signori di Ferrara, venne sottoposta ad una progressiva bonifica non settoriale, ma finalizzata a rendere produttivi i terreni, a sanare i borghi e a far risplendere il medioevale centro urbano di Ferrara con opere e architetture moderne che la renderanno la città rinascimentale per eccellenza.
I potenti signori di Ferrara, il cui dominio sul territorio durò oltre 300 anni, furono una ricca famiglia di magnati che negli anni di massimo splendore riuscirono a regalare a Ferrara e ai piccoli centri che circondavano la città un patrimonio artistico di valore incalcolabile. Il paesaggio architettonico ferrarese, insieme ai castelli e le abitazioni note come le Delizie Estensi sorte lungo il corso del fiume Po, a partire dal 1999 sono stati riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'umanità.
La provincia di Forlì Cesena è situata nella parte centrale della Romagna.
Più propriamente ne è il cuore. Un territorio vasto, dall'antica vocazione termale, che nasce dai picchi aspri dell'Appennino, scende verso le colline "madri" di Albana e Sangiovese, passa dalla pianura rigogliosa di colture, per spingersi fino al mare, alle spiagge di Cesenatico, San Mauro e Gatteo.
Ovunque una natura generosa, a volte guidata dalla mano rispettosa dell'uomo, a volte intatta, come nel caso delle Foreste Casentinesi, le più antiche d'Europa che, dall'alto della dorsale appenninica, incoronano tutta la provincia. Dal rispetto della natura, e dei suoi tempi, prendono vita prodotti gastronomici di alto livello qualitativo, di sincera fattura e dai sapori ineguagliabili.
Un viaggio nella provincia di Forlì e Cesena è l'occasione per immergersi in una terra dal fascino avvolgente e dalle emozioni sincere, per vivere pienamente il cuore verde della Romagna. Anche quando si è seduti a tavola.