Comune della provincia di Como, situato nella Val d'Intelvi, Schignano è un bel comune montano, nonché apprezzata località turistica per gli amanti della quiete tipica dei piccoli borghi, a stretto contatto con la natura. Il ritrovamento nella frazione di Occagno di una tomba gallica con tanto di corredo funerario ci consente di affermare che l'area fu abitata sin dai tempi antichi.
All'interno del paese, nei vicoli e nelle piazzette, è possibile riscoprire piccoli tesori dell'arte degli scalpellini: fontane, lavatoi, portali.
La parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta, di origine romanica e rimaneggiata nei secoli successivi, offre interessanti esempi di arte lombarda, in particolare la statua lignea dell'Assunta e il paliotto in scagliola.
Interessante è anche la Chiesa di San Giovanni Battista, nella frazione di Occagno, in cui è conservato un gruppo scultoreo risalente al Cinquecento raffigurante la Pietà, ex voto realizzato in occasione dell'epidemia di peste che colpì la zona nel 1476.