Comune della provincia di Como, situato sull'estremo golfo orientale del lago di Lugano (o Ceresio), allo sbocco della Val Menaggio, Porlezza è un pittoresco borgo turistico, ricco di importanti testimonianze del suo passato di notevole interesse storico ed artistico. Nel Medioevo, infatti, era un borgo fortificato e giocò un ruolo di rilievo nelle lotte che opposero Como a Milano; entrò, poi, a far parte del Ducato di Milano seguendone le sorti.
A pochi chilometri dal paese, in direzione di Menaggio, si possono visitare il Lago del Piano e l'Orrido di Corrido e, in direzione della Val d'Intelvi, le grotte di Rescia e l'Orrido di Osteno.
La Chiesa prepositurale di San Vittore il Moro fu eretta nel 1634 e conserva al suo interno un notevole altare barocco dorato, stucchi settecenteschi, affreschi di Giulio Quaglio di Laino e sculture lignee di gran pregio.
L'Oratorio romanico di San Maurizio, gioiello architettonico del XII secolo, era stato sepolto da una frana nel XVII secolo e per secoli dell'edificio era rimasto visibile solo il campanile. Grazie agli scavi condotti a partire dal 1966 l'oratorio è stato sterrato, restaurato e riconsacrato.
Menzioniamo, infine, la Chiesa dei Santi Materno e Martino, risalente alla seconda metà del Cinquecento, il Santuario di Nostra Signora della Caravita (1633) e la chiesetta romanica di San Michele.