Circondata da vigneti e frutteti, Rifiano (Riffian in tedesco) è una ridente località turistica della provincia di Bolzano, situata su un dolce pendio della Val Passiria, a breve distanza da Merano e dal Parco Naturale del Gruppo Tessa. Ricco di suggestivi sentieri, il paese ha mantenuto intatto il suo aspetto tradizionale e quell'affascinante atmosfera d'altri tempi.
Il toponimo, attestato nel 1116, deriverebbe dall'antroponimo latino Rufius, con l'aggiunta del suffisso "-anus" per indicare l'appartenenza di queste terre ad un soldato romano veterano con quel nome.
Siti di interesse:
- Il Santuario della Madonna Addolorata, chiesa in stile barocco, costruita dall'architetto Franz Delai intorno al 1671. I primi cenni storici risalgono al 1310. L'altare maggiore di Bartlmen Grätl è considerato un capolavoro fra tutti gli altari in stile barocco del Tirolo. Particolarmente interessante è la Pietà risalente al 1400 ed il fonte battesimale del XII secolo. Nella cappella accanto al santuario pregevoli affreschi del 1425. La chiesa, che fu ricostruita nella seconda metà del XVII secolo, è oggi meta di molti pellegrinaggi.
- la storica segheria di Vernurio.