Vallata di antiche tradizioni e culture montane, paradiso per gli appassionati di sport, la Val Senales, in seguito al rinvenimento di Ötzi, "l'Uomo venuto dai Ghiacci", la Mummia di Similaun è divenuta ora anche meta di turismo culturale.
In mezzo alla valle, abbracciato da prati e antichi masi, si trova la località centrale della Val Senales, Madonn adi Senales. Il suo nome deriva da un'immagine miracolosa: la venerazione della piccola statua della Madonna, trovata da pellegrina risale all'anno 1304. Oggi, la cappella nel centro del paese è un'amato luogo di pellegrinaggio. Proprio a Madonna di Senales è stato costruito l'ArcheoParc Senales, nel quali gli amanti di cultura hanno la possiblità di conscere tutto sulla vita e la morte di Ötzi.
L'abitato di Certosa si è sviluppato entro le mura del convento certosino "Monte degli Angeli", chiuso nel 1782: nonostante il furioso incendio scoppiato nel 1924, sono ancora ben visibili la cucina del convento, l'abitazione del priore, la cinta muraria, la porta d'ingresso del convento e la parrocchiale di Sant'Anna.