italiano

tu sei qui: Home Trentino Alto Adige Merano e dintorni Marlengo

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Marlengo

Descrizione

Circondato da boschi, vigneti e frutteti, Marlengo (Marling in tedesco) è un comune della provincia di Bolzano, situato a breve distanza dalla città termale di Merano, caratterizzato da clima mite e con un'offerta turistica molto variegata, capace di soddisfare sia le aspettative di chi è alla ricerca di una località tranquilla e rilassante e sia quelle degli amanti dello sport e delle lunghe passeggiate all'aria aperta, a contatto con la natura, lungo i numerosi sentieri montani.
Il toponimo, derivante con buona probabilità dal termine preromano "marra" (mucchio di pietre), è attestato per la prima volta in documenti risalenti al XII secolo.
Siti di interesse:
- la vecchia parrocchiale di Marlengo, già menzionata nel 166, ristrutturata nel 1251 ed ampliata nel Quattrocento;
- la nuova parrocchiale, dedicata all'Assunta, realizzata nei primi anni del XX secolo, in stile neogotico, su progetto dell'austriaco Anton Weber; questo edificio ha, per così dire, un gemello a Sesley, in Inghilterra, fatto costruire da un nobile signore che, dopo aver trascorso le vacanze a Marlengo e rimasto colpito dalla bellezza di questa chiesa, ne fece costruire una uguale nel suo paese.
- la chiesetta di San Felice, di cui si ha notizia sin dal 1251, si trova in prossimità di una piccola sorgente;
- Castel Monteleone, fatto costruire nel 1240 dai signori di Marlengo, domina la cittadina di Cermes;
- il giardino-labirinto Tenuta Kränzel;
- il sentiero naturalistico Marlinger Waal.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 25.788 volte.

Scegli la lingua

italiano

english