italiano

tu sei qui: Home Sicilia Entroterra siciliano Ravanusa

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Ravanusa

Descrizione

Comune della provincia di Agrigento, Ravanusa sorge in un'area abitata sin dal X-IX secolo a.C.. Fu, poi, conquistata dai greci, prima, e dai Romani, poi. La tradizione vuole che in epoca medievale il conte Ruggero vi fece costruire un Santuario dedicato alla Madonna del Fico, in ringraziamento della vittoria qui conseguita contro gli Arabi. L'attuale borgo fu fondato da Giacomo Bonanno con licentia populandi del 1616 (o, secondo alcuni, del 1621).
Gioielli architettonici sono la Chiesa Madre dedicata a San Giacomo Apostolo, con un pregevole portale gaginesco del XVII secolo, la Chiesa dei Regolari di San Giorgio (XV secolo) e Palazzo Silitti (XIX secolo).
Ritrovamenti archeologici riguardanti un abitato indigeno e successivamente ellenizzato sono stati riportati alla luce sul monte Saraceno, a sud-est dell'attuale abitato.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 25.833 volte.

Scegli la lingua

italiano

english