Strutture
Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.
Primo Piano
Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.
Stampa questa pagina
Segnala via e-mail
Cecina
Descrizione
Situato sull riva sinistra dell’omonimo fiume, Cecina fu abitata sia dagli Etruschi che dai Romani, come testimoniano i ritrovamenti custoditi presso il Museo Guerrazzi nonché gli insediamenti della villa romana del console Albino Cecina in località San Vincenzino.
Già in epoca medievale il nome della città viene menzionato da Dante nel Canto XIII dell’Inferno, quando individua tra Cecina e Corneto i confini della Maremma.
Con i primi lavori di bonifica condotti da Leopoldo II nella metà dell’Ottocento, si registra un forte incremento economico e demografico della zona.
Suggeriamo una visita al Duomo di Cecina, fatto costruire da Leopoldo II nel 1851, al cui interno è conservata la "Crocifissione dei Dolenti" di Vincenzo Lami, al Museo Civico Archeologico di Villa Guerrazzi ed al Museo della Vita e del Lavoro della Maremma Settentrionale.
Mappa
La pagina web di questo paese è stata visitata 34.436 volte.