italiano

tu sei qui: Home Sicilia Costa meridionale siciliana Cattolica Eraclea

Strutture

Visita una località navigando tramite il menù a sinistra. In ogni zona d'Italia potrai successivamente scegliere le strutture turistiche d'eccellenza che ti proponiamo.

Primo Piano

Qui ti proporremo informazioni e curiosità riguardanti l'area che stai visitando.

Stampa questa pagina Segnala via e-mail

Cattolica Eraclea

Descrizione

Cattolica Eraclea fu fondata nel 1610 dal Principe di Siculiana, in seguito ad una licentia populandi ottenuta dal re di Spagna; al nuovo insediamento abitativo fu dato il nome di Cattolica, in onore di Filippo III, Sua Cattolicissima Maestà. Dopo l'Unità d'Italia fu aggiunto anche il nome "Eraclea", per ricordare l'antica colonia greca, situata a poca distanza dal centro.
Eraclea Minoa fu fondata dagli abitanti della vicina Selinunte, originariamente col solo nome di Minoa, probabilmente ricollegandosi alla leggenda che vuole il re cretese Minosse inseguire Dedalo fin qui per punirlo dell'aiuto offerto ad Arianna e Teseo.
Gli scavi archeologici vennero intrapresi in maniera sistematica a partire dal 1950 e portarono alla luce un teatro greco del V sec. A.C., l'Antiquarium, le necropoli ed alcune abitazioni greche e romane, oltre ad alcuni tratti della cinta muraria.

Mappa

La pagina web di questo paese è stata visitata 27.566 volte.

Scegli la lingua

italiano

english