E'uno dei tre comuni che si affacciano sul Golfo dei Poeti, in provincia di La Spezia, e fa parte del Parco naturale di Montemarcello Magra. Nel mezzo di un'insenatura, è un vero e proprio porto naturale caratterizzato dalla presenza di un promontorio sul quale sorge il castello.
Lerici presenta tracce Etrusche, Liguri e Romane. Nel Medioevo fu importante approdo per gli Orbetenghi ed i Malaspina. Fu ceduto alla Repubblica di Genova dai signori di Vezzano e di Arcola e fu da quel momento che il centro assunse maggiore importanza. La sua posizione e la mancanza di fortificazioni lo rendevano un luogo ideale per concludere trattative. Fu proprio a Lerici, infatti, che fu siglato un accordo di pace, nel 1217, tra Genova e Pisa. Nel 1241, dopo la sconfitta di Genova da parte di Pisa, fu fortificato dai Pisani con alte mura. Però, già nel 1254, tornò nelle mani di Genova che potenziò il suo apparato difensivo. Nella prima metà del '300 fu sede degli scontri tra Guelfi e Ghibellini e fu distrutto due volte. Alla fine del '300 fu dominio francese e nel 1411 fu venduto ai Fiorentini. L'anno successivo Genova riuscì a riprendere il controllo del territorio che, quindici anni dopo, divenne possesso di Alfonso d'Aragona. Negli anni seguenti si avvicendarono diverse dominazioni fino al passaggio definitivo a Genova nel 1479.
DA VEDERE:
La Chiesa di San Francesco. L'edificio originale risaliva al XIII secolo, fu abbattuto e ricostruito tra il 1632 ed il 1636. Nel XVIII secolo fu ristrutturato ed ampliato. L'interno è barocco, custodisce una grande statua di marmo raffigurante San Francesco, sei altari in marmo con opere di particolare importanza artistica, tra le quali due tele di Domenico Fiasella, un trittico in marmo di Domenico Gare ed il Cristo morto di Maragliano. Vi sono inoltre le quattordici stazioni della Via Crucis opera del Carlone e L'assunzione della Vergine di Jean Miel. In una cappella è custodita la miracolosa tavola della Madonna di Maralunga, ritrovata nel XV secolo.
Villa Padula situata tra Bellavista e Lerici.
Villa Marigola in località Vallata, appartenne alla nobile famiglia dei Magni Griffi. Vi hanno soggiornato l'imperatrice madre di Germania, la principessa Vittoria, madre di Guglielmo II.
Villa De Benedetti Picedi del 1700, si trova sulla collina denominata Barcolla. Ebbe tra i suoi ospiti il principe Metternich, il cardinale Giustiniani, Maria Adelaide di Savoia.
La chiesa di Maralunga.
La chiesa di Santa Anastasia, prezioso saggio dell'architettura gotico-ligure.
Il borgo murato risalente alla dominazione pisana (1241-1256).
Il castello.
L'oratorio di San Rocco. Si hanno notizie documentate della sua esistenza già nel 1287. All'interno presenta stucchi e decorazione del '700.
Casa Doria a pochi passi da Piazza Garibaldi, presenta un bellissimo portale in ardesia. Rappresenta parte della storia di Lerici.