Seconda città della Liguria, La Spezia è situata al centro del celeberrimo Golfo dei Poeti. Città di tradizioni portuali, marinare e militari, La Spezia ha saputo mirabilmente valorizzare il suo ricco patrimonio culturale, artistico e turistico. L'espansione del La Spezia si deve all'insediamento, nel XIX secolo, dell'arsenale della Marina Militare, del cui complesso fa parte il Museo Tecnico Navale. La costruzione dell'arsenale cambiò radicalmente il volto a una città che, fino ad allora, si era mantenuta nei limiti modesti dell'insediamento medievale, ampliati non di molto dalle estensioni del XVI e del XVII secolo.
Per afferrare l'antica storia e l'anima medievale spezzina occorre invece salire al castello San Giorgio, ampliato a più riprese fra il XIII e il XVII secolo. La fortezza offre suggestivi spunti panoramici sul golfo e sulla città. Il suo interno ospita le collezioni archeologiche "Ubaldo Formentini", in particolare le statue e le stele provenienti sia dalle aree spezzine che dalla Lunigiana. Affiancato al complesso è il Museo Amedeo Lia, allestito nell'antico Convento dei Frati Minimi di San Francesco di Paola, insediatisi a La Spezia nel XVII secolo. Ricchissima la collezione di opere d'arte, dai dipinti alle sculture, e di reperti archeologici.
Il percorso più rinomato e frequentato è l'antica via del Prione, arteria medievale che "taglia" verticalmente la città dalla costa all'interno: sulla strada, pedonale, si affacciano eleganti negozi, bar e caffè con i loro dehors e, in particolare, la palazzina delle Arti e il Museo del Sigillo. Il complesso ospita importanti mostre temporanee in un contesto architettonico di notevole suggestione. La palazzina comprende La Biblioteca Speciale di Storia dell'Arte e Archeologia.
Merita una visita la Chiesa Abbaziale di Santa Maria Assunta, risalente al XIII secolo, che conserva un notevole patrimonio di opere d'arte, molte delle quali qui confluite dopo la soppressione di alcune istituzioni religiose nel corso degli anni.